maggio 2010

03 Aug

maggio 2010

Nel  maggio 2010- settembre 2011  l’Associazione realizza un progetto vinto di perequazione sociale “Creatività che Sballa” con lo scopo di promuovere l’empowerment in generale e nello specifico, avvalendosi dell’esperienza  che l’associazione V.O.L.A. ha maturato nel campo della prevenzione dell’HIV soprattutto fra i giovani,  attraverso una cultura del divertimento responsabile  e libero dall’assunzione di sostanze stupefacenti.

• Dare uno spazio ricreativo ai ragazzi, e uno sportello d’ascolto per parlare delle loro difficoltà personali e relazionali, dentro e fuori la scuola;
  • Realizzazione di laboratori che offrono l’occasione, da parte del gruppo docente e di quello degli operatori, di approcciare i ragazzi in una modalità non cattedratica, instaurando una relazione che andrà al di là del mero rapporto formativo;
  • Sviluppo e coinvolgimento della famiglia e della scuola nella promozione della salute e del benessere dei giovani;
  • Fornire informazioni tendenti ad eliminare l’alcol e le droghe nelle scuole e, se possibile, negli altri luoghi educativi;
  • Realizzazione di opuscoli informativi appositamente prodotti dai ragazzi in collaborazione con i docenti e gli operatori, flyer, preservativi, cartoline contenenti slogan dal linguaggio giovanile e finalizzati a scoraggiare l’assunzione di sostanze stupefacenti e comportamenti a rischio nelle malattie trasmesse sessualmente, tra cui: Papilloma Virus;